sc2
sc1
sc31

GABRIELE MENGHER (teoria e solfeggio – armonia e analisi – pianoforte)

Nato a Timisoara (Romania) nel 1985, inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni, presso la Scuola musicale Ion Vidu, sotto la guida di Elena Samoilă.

All’età di quattordici anni si trasferisce in Italia e prosegue gli studi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del M° Vincenzo Balzani, conseguendo il Diploma Accademico di Primo Livello in Pianoforte nel 2008 con il massimo dei voti e la lode. Agli studi pianistici, nello stesso conservatorio, affianca gli studi di composizione sperimentale con il M° Giuliano Zosi e con il M° Giuseppe Colardo, mentre dall’incontro con il M° Massimo Bertola nasce la passione per l’Analisi musicale.

Presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia, nel 2010 ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello abilitante nella classe di concorso AJ77 per l’insegnamento dello strumento nelle Scuole Secondarie ad Indirizzo Musicale.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Città di Giussano e il Monterosa-Kawai di Varallo Sesia, aggiudicandosi in entrambi il secondo premio. Nel 2000 partecipa al concorso Luigi Giulotto indetto dall’Istituto Musicale Pareggiato Franco Vittadini di Pavia vincendo il primo premio e ottenendo un concerto con l’orchestra al Teatro Fraschini di Pavia.

La sua attività concertistica comprende numerosi concerti di musica da camera in diverse formazioni (trio, quartetto con pianoforte, quintetto con pianoforte e quartetto pianistico), alcuni concerti in Svezia durante uno stage al Stockholms Musikgymnasium, collaborazioni con il Teatro della Memoria di Milano e con l’Orchestra ECHO. Nel 2005 ha suonato il Concerto in Re minore KV 466 di W. A. Mozart con l’Orchestra Filarmonica di Stato di Arad sotto la direzione del M° Ovidiu Bălan.

Dal 2007 è pianista collaboratore e membro della giuria del prestigioso Concorso Internazionale per Pianoforte ed Orchestra Città di Cantù.
Dal 2007 è direttore artistico del Coro Asael, coro gospel della Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I. Pavia.
Dal 2008 collabora con la Scuola CrescendoinMusicaPavia – Doc Academy, dove insegna Pianoforte, Teoria e solfeggio e Elementi di armonia e analisi.
Dal 2010 è consigliere dell’Associazione CrescendoinMusicaPavia, fornendo un supporto progettuale nell’organizzazione dei concerti delle orchestre dell’associazione.
Dal 2013 insegna pianoforte presso le scuole secondarie di primo grado ed attualmente è titolare della cattedra di pianoforte presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Felice Casorati di Pavia.

NEWS

Music note icon. Sound melody pentagram and musical theme. Isolated design. Vector illustration