sc2
sc1
sc31

MARCELLO ROSA (violoncello)

Nato a La Spezia, ha iniziato lo studio del violoncello nella sua città sotto la guida del M° G.Viani e successivamente con il M° M.Finotti, si è diplomato a pieni voti al Conservatorio di Milano con il M° R.Filippini, perfezionandosi in seguito con il M° E.Dindo, successivamente l’amore per la prassi barocca lo ha portato a seguire un periodo di studi sotto la guida del M° P.Beschi (violoncello principale del Giardino Armonico)Nel 1994 è stato fondatore del quartetto d’archi Honegger con il quale ha seguito il corso di specializzazione presso il Conservatoire Superieur di Parigi tenuto dal prestigioso quartetto Ysaye, ottenendo importanti riconoscimenti in diversi concorsi internazionali.

Oltre al Quartetto, la sua esperienza nella musica da camera spazia nelle più importanti formazioni del repertorio, dal duo con il pianoforte, al Trio d’archi o con pianoforte , comprese le formazioni che necessitano di prassi filologica barocca e classica, sia come solista che come continuista.

Collabora con numerose Orchestre e Teatri italiani, anche nel ruolo di Primo Violoncello, sotto la direzione dei più importanti Direttori d’orchestra suonando nei più prestigiosi Teatri e Sale da concerto in Italia e all’estero, ha inoltre al suo attivo diverse tournèe: Giappone, Cina, Brasile, Libano.

Ha inciso, con diverse Orchestre, per le case discografiche JVC (SONY), EMI, DECCA, RAITRADE, BOTTEGA DISCANTICA e come violoncello Barocco per la CENTAURUS . Ha inoltre eseguito concerti in dirette Radiofoniche, per Rai RadioTre (I Concerti del Quirinale a Roma) e per Radio Clasica Spagnola (Per il bicentenario di L.Boccherini nella sala dell’Academia Real de Madrid).

E’ membro stabile dal 2010, anno di fondazione, dell’ensemble Dodecacellos.
E’ docente di violoncello presso l’Istituto Comprensivo di via Scopoli di Pavia e al Liceo Musicale A. Cairoli di Pavia, dal 2016 è docente di violoncello ai corsi preaccademici dell’I.S.S.M. F.Vittadini di Pavia.

Dal 2007, dopo il conseguimento dell’abilitazione, sotto la guida del M° A. Mosca, per l’insegnamento del violoncello con il metodo Suzuki, è docente di violoncello ai corsi musicali Suzuki presso la Scuola CrescendoinMusicaPavia e Direttore Artistico e Musicale dell’Associazione CrescendoinMusicaPavia.

Suona un violoncello olandese Anonimo della prima metà del XVIII° secolo.

Under construction

NEWS

Music note icon. Sound melody pentagram and musical theme. Isolated design. Vector illustration