sc2
sc1
sc31

MAURIZIO PREDA (chitarra)

Maurizio Preda ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra col maestro Ruggero Chiesa presso la Scuola Musicale di Milano, proseguendo poi al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove si è diplomato nel 1978 col massimo dei voti e la lode. Subito ha intrapreso un’intensa attività concertistica sia come solista, sia in diverse formazioni cameristiche, collaborando con importanti artisti quali Cecilia Gasdia e Denia Mazzola Gavazzeni, (insieme a lei ha registrato un disco con musiche di G. Donizetti) e i registi Alessandro Quasimodo, Lamberto Puggelli e Lorenzo Arruga.

Collabora stabilmente con la flautista Rosalba Montrucchio e il loro repertorio comprende, oltre a musiche inedite dell’ottocento, brani di compositori, tra cui Bruno Bettinelli e Riccardo Malipiero, appositamente scritti per loro e a loro dedicati.

Ha collaborato col violista e violinista Luigi Alberto Bianchi, col quale ha registrato in prima assoluta l’opera completa per violino e chitarra di N.Paganini (Dynamic nove CD) e insieme hanno tenuto concerti in Europa, negli Stati Uniti d’America, a Hong Kong e in T aiwan.

È docente di chitarra presso il Conservatorio “F.Vittadini” di Pavia dal 1978 e dal 2009 al 2015 ne è stato il Direttore.

Under construction

NEWS

Music note icon. Sound melody pentagram and musical theme. Isolated design. Vector illustration